9 agosto 2009

 

Girasole gifs, the Hills, St. Louis

 

Sulla Hill di St. Louis un negozio che cementa anche in terra d’America la fratellanza tra lombardi e siciliani.
Marie Cuccia-Brand e Debbie Torpea Monolo sono state compagne di scuola e per anni hanno accarezzato il sogno di aprire un negozio di articoli da regalo. Così  hanno subito approfittato della disponibilità del loro posto ideale all’angolo della Marconi e Wilson Street proprio davanti alla chiesa di Sant’Ambrogio. Marie Cuccia- Brand racconta che molti clienti hanno ammesso  di avere avuto la stessa idea e  che la Hill aveva bisogno di un negozio come il loro. Fa piacere sapere  che il negozio piace ai clienti cosi come i rispettivi consorti, Richard Brand e Joe Monolo, hanno subito condiviso la loro idea ambiziosa.

La loro missione è rivolta ad attirare sia gli abitanti di St. Louis sia i visitatori verso l’esperienza italiana e di essere una fonte, non solo di oggetti rappresentativi della migliore Italia per l’arricchimento delle nostre vite, ma anche una risorsa per la grande e ricca cultura apprezzata da così tante persone, italiane e non.

“All’inizio di questa nuova avventura ci accorgemmo che la ricerca di articoli nuovi e differenti da aggiungere al negozio sarebbe stata infinita. Tuttavia, il contributo artistico e culturale degli artigiani italiani sono così tanti che ogni volta troviamo sempre articoli nuovi e belli. Trovare nuovi articoli è diventato il lavoro più facile, mentre è diventato difficile trovare spazio per tutto ciò che vogliamo esporre”. Sia Debbie che Marie si sono subito rese conto che il negozio avrebbe avuto sempre dei lavori in corso”.

“Abbiamo aperto il negozio con una gamma di oggetti che noi e i nostri amici avevamo trovato durante i nostri viaggi in Italia  e abbiamo anche inserito degli articoli speciali che possono costituire una novità per la comunità di St. Louis”. All’apertura abbiamo esposto ceramiche meravigliose, piatti e vasi, ceramiche da cucina, vetri di Murano e carta fiorentina, bicchieri, bigiotteria e gioielleria italiana come pure articoli religiosi.

“Abbiamo poi aggiunto altre linee suggerite dai nostri clienti e vicini e continueremo a farlo per espandere il nostro servizio come pure le nostre linee secondo il criterio dettato dalla Hill”. I prodotti di bellezza come i prodotti per il viso e le lozioni comprendono i cosmetici Cali, una linea che utilizza come prodotto di base olio d’oliva di Sicilia  e più recentemente, la linea di prodotti di bellezza e da bagno de L’erbolario, preparati da una erboristeria di Lodi, Lombardia  che utilizza soltanto prodotti naturali in esclusiva per il Girasole di St. Louis.

Quando sono andate alla ricerca di ceramiche si sono imbattute nei magnifici servizi da tavola e nella vetreria fatte ancora in maniera tradizionale nelle fabbriche della costa amalfitana e in Toscana. Questi prodotti hanno dato il via alla lista nozze con ampia scelta per le stoviglie da tavola sia tradizionali sia alla moda che vanno dai ricchi colori toscani, ai bianchi freschi, ai rossi profondi fino alla stupenda cristalleria di stile moderno. Un’altra scoperta sono stati i confetti DiCarlo trasformati in fiori, cioccolato e le mandorle ricoperte  dal sapore tradizionale e le bomboniere per i matrimoni, le feste, i battesimi e le occasioni speciali. 

La promozione della cultura sta alla base della visione dei proprietari. I libri, la musica e le lezioni di lingua hanno un posto speciale nel negozio e parte integrale della cultura italiana. Tutto quanto riguarda la storia d’Italia, i libri di viaggio, i romanzi ambientati in Italia, libri da leggere prima di partire e per scoprire la propria genealogia. La collezione musicale comprende  cantanti italo americani, pop music, i CD del festival di Sanremo, ma anche una buona selezione di opere italiane – sia CD e video di performance storiche.

Le elaborate maschere di Venezia in vendita da Girasole hanno fatto parte delle sfilate del Martedì Grasso di St. Louis durante il Carnevale e sono state finite nelle mani dei collezionisti di maschere della città. Ai collezionisti interesseranno pure le bambole di porcellana di Mandragone e le marionette fatte a mano esclusivamente per Girasole . Molti giocattoli e libri per bambini, come pure le bambole che parlano italiano e inglese rappresentano un’altra possibilità di tramandare le tradizioni italiane alle generazioni future.

Ci sono alcune cose essenziali che si trovano solo sulla Hill – le fontane e le statue della famiglia Della Croce disponibili su richiesta,  mentre le statue della Madonna in cemento sono a magazzino. Le piastrelle di un altro artigiano italo americano, Al Pisano immortalano molti bei sentimenti della cultura italiana come : Buona Fortuna, Cent’anni, Sempre Famiglia. 

“Se per te vuol dire Italia – lo vogliamo avere nel nostro negozio. Speriamo che Girasole Gifts and Imports  diventi il negozio a cui penserete quando vorrete un regalo o qualcosa che vi ricordi la bellezza dell’Italia e desideriamo qualcosa di speciale per qualsiasi tasca. Ci stiamo dando da fare per creare un’esperienza di shopping senza pari – Italia  a parte, naturalmente”.

 

Marie Cuccia – Brand and Debbie Torpea Monolo

The Hill, St. Louis 2009

 

Il negozio di Marie Cuccia-Brand e Debbie Torpea Monolo è stato aperto nel 2003. In questi anni è diventato il punto di riferimento  degli italofili che visitano la Hill di St. Louis per la sua atmosfera speciale e per i suoi ristoranti di fama , che hanno poi la possibilità di ammirare e acquistare un pezzo d’Italia vera. Marie e Debbie sono riuscite a mescolare l’Italia d’America con l’Italia d’Italia e la loro continua ricerca le ha premiate. Nel 2007 hanno cominciato la vendita on-line dando la possibilità a tutti di beneficiare del loro talento.

I loro antenati italiani erano siciliani e lombardi._