13 novembre 2007

Rèis Monfrin e l’America che ama il piemontese

 

Lunedì 12 novembre 2007 alle ore 21.00 nello splendido Salone Verde del settecentesco castello di Castell’Alfero (At) è stato presentato il cd RÈIS MONFRIN-E - POESIJI E CANSON AN PIEMONTEIS, album contenente varie poesie e canzoni del Monferrato edito negli USA dall’Associazione Piemontesi nel Mondo di San Francisco (California) e curato dal giornalista americano Bobby Tanzilo, di Milwaukee (Wisconsin).

La serata è organizzata in occasione della 3^ Conferenza Internazionale dei Piemontesi nel Mondo, che si svolgerà ad Alessandria il 16 e 17 novembre 2007.

Per celebrare l’importante evento promosso dalla Regione Piemonte il Comune di Castell’Alfero e l’Associazione Valleversa PLUS hanno organizzato, oltre alla presentazione del cd, anche alcune Mostre legate all’emigrazione piemontese, allestite all’interno del maniero castellalferese ed inaugurate proprio la sera del 12 novembre.

Alla serata erano presenti i promotori dell’opera multimediale Kathy Rogers, Presidente Associazione Piemontesi nel Mondo di San Francisco, Bobby Tanzilo, autore del bel sito internet www.monferrini.com dedicato al Monferrato, e l’italiano Vincenzo Marchelli, che ha collaborato alla stesura del cd.

Ad impreziosire la festa piemontese c’erano poi quasi tutti gli autori dei brani inseriti nel CD: i gruppi musicali folkloristici I Sunador dal Ravi di Fubine (AL), Ariondassa di Casal Cermelli (AL) e Il Canzoniere Monferrino di Moncalvo (AT), i poeti dialettali Nina Prati di Murisengo (AL), Alfredo Rota di Mirabello Monferrato (AL), Luigi Reposo di Ozzano (AL) e Luciano Ravizza di Castell’Alfero (AT).

Nel compact disc RÈIS MONFRIN-E uscito ad inizio agosto 2007 negli Stati Uniti vi sono 30 brani, rigorosamente in lingua piemontese, qui elencati nell’ordine di riproduzione e preceduti dal nome dell’autore:

- I Sunador dal Ravi - Visevvi d'cula sicca

- Ariondassa - Maggio di Casalcermelli

- Luciano Ravizza - Er Me Dialat

- Luciano Ravizza - Do staili

- Luciano Ravizza - Ij nocc vegg

- Luigi Reposo - San Geppe dla "Caretta"

- Luigi Reposo - Su 'd San Giuan

- Ariondassa - Carlin Passa Da La

- Luciano Ravizza - Luca

- Luciano Ravizza - A vijè

- Luciano Ravizza - Ant nˆ bola

- Luciano Ravizza - Brich e vataron

- Il Canzoniere Monferrino - La mè murusa cara

- Nina Prati - La Bagna Caoda

- Nina Prati - Misteri

- Nina Prati - La Vidoa

- Il Canzoniere Monferrino - Cecilia

- Alfredo Rota - Curi ancura

- Alfredo Rota - La granda dal munfrà

- Il Canzoniere Monferrino - Nan cuncheta

- Luciano Ravizza - 'na Riva

- Luciano Ravizza - Soma d'aij

- I Sunador dal Ravi - Visevvi  (GP remix)

- Ariondassa - Questua delle Uova di Casalcermelli

- Luciano Ravizza - Tera monfrin-a

- Luciano Ravizza - Tramont astesan

- Il Canzoniere Monferrino - Al biondin

- Joseph Cerrina - Canson 'd Fibin-ni (brano registrato nel 1940 a New York)

- I Sunador dal Ravi - Canson Ôd Fibin-ni

- Alfredo Rota - Testament d'in munfrin

 

A completare il cd, pubblicato in sole 1000 copie, un ampio booklet che riporta i testi in piemontese dei 30 brani, tradotti anche in lingua italiana ed inglese.

L’interessante progetto è il frutto del lavoro di Tanzilo e degli italiani Vincenzo “Chacho” Marchelli e Gian Piero Morano, mentre la produzione del cd è stata possibile grazie al contributo economico di: Associazione Piemontesi nel Mondo della California del Nord, gelateria-cafè Golosi di Ocononomowoc (Wisconsin – USA), Mary Gilpatrick, David Paris, Anna Pitzo, Mary Kay Buratto e Bob Ruggieri di Milwaukee.

Il programma del 12 novembre 2007 ha visto alle ore 21.00 il taglio del nastro per l’inaugurazione delle Mostre, il saluto del Sindaco di Castell’Alfero Angelo Marengo e delle autorità presenti.

A seguire la presentazione dell’album discografico a cura di Bobby Tanzilo, con lettura ed esecuzione di brani di tutti gli Autori intervenuti e spazio alle domande del pubblico.

A conclusione della serata rinfresco con prodotti del territorio monferrino.

Durante la serata è stato possibile acquistare il cd RÈIS MONFRIN-E, oltre che visitare le tre Mostre dedicate all’emigrazione piemontese.

Queste sono:
 

• PIEMONTESI NELLA PAMPA di Giancarlo Libert; mostra dedicata all’emigrazione astigiana in Argentina composta da 13 pannelli 100x70 ricchi di fotografie e documentazioni tratte sia dal volume “Astigiani nella pampa” che da ricerche storico archivistiche eseguite dello stesso autore. Nell’ordine vi sono le statistiche, il viaggio da Genova a Buenos Aires, il naufragio del Sirio, la cartina dell’Argentina di inizio ’900, i Salesiani, le colonie monferrine, la cosecha (trebbiatura) del grano e la marchiatura del bestiame, la vitivinicoltura, storie di astigiani in Argentina (le famiglie Bauchiero, Bergoglio, Miravalle, ecc.), i Monumenti agli emigranti Piemontesi, i gemellaggi fra Comuni piemontesi ed argentini; c’è poi un pannello dedicato ai piemontesi insigniti della Legion d’Onore in Francia.

 

• CASTELL’ALFERO TERRA D’EMIGRANTI, esposizione che testimonia la sensibilità manifestata da tempo dal Comune astigiano nei confronti dell’emigrazione, attraverso vari pannelli contenenti fotografie e documentazioni di emigrati castellalferesi provenienti da varie parti del mondo, oltre che il calendario comunale castellalferese 2004 dedicato appunto all’emigrazione ed a materiale riguardante il gemellaggio sancito nel 2003 con la cittadina francese di Lafrançaise, situata nel dipartimento a forte presenza piemontese di Tarn et Garonne, nella regione Midi Pyrenees.

 

• ALAN SILVESTRI UN PIEMONTESE A HOLLYWOOD in cui sono esposti moltissimi cd contenenti le colonne sonore dei film musicati dall’artista americano di origine castellalferese, che nel giugno 2007, presente tutta la sua Famiglia, ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria del Comune astigiano oltre che il Premio Piemontese nel Mondo 2006 della Regione Piemonte. Vi saranno anche fotografie della cerimonia, oltre a tanti film in dvd e videocassetta e poster cinematografici che percorrono la fantastica versatile carriera trentennale di Alan. 

Questa mostra è stata allestita anche nell’occasione dell’uscita del nuovo film musicato da Silvestri, BEOWULF di Robert Zemeckis con Angelina Jolie, Anthony Hopkins, Ray Winstone, John Malkovich e Robin Wright-Penn, in uscita nelle sale italiane proprio il 16 novembre 2007. Per la visione di questo film i castellalferesi potranno usufruire di particolari buoni sconto grazie alla convenzione con un cinema astigiano._
 

Adattamento a cura di Ernesto R Milani